lunedì 19 gennaio 2015

Autoproduzione 3/3: corso in corso


Petit aperçu des séances de travail et des prototypes réalisés pendant mes cours au MiMaster la semaine dernière. Maquettes de livres d'artiste, essais de livres à tirage limité, en tous cas projets très personnels où chacun a abordé le thème donné (Les voyelles) avec une grande autonomie et sincérité. On aimerait voir réalisés ne serait ce qu'une petite partie de ces projets. Un grand merci aux participants, à leur enthousiasme et curiosité, et à toute l'équipe MiMaster pour l'accueil chaleureux et le support technique impeccable!


Immagini dei lavori in corso e dei prototipi realizzati la scorsa settimana durante il mio workshop al MiMaster. Maquette di libri d'artista, prove di libri a tiratura limitata, in ogni caso progetto molto personali dove ciascuno ha approcciato il tema assegnato (Le vocali) con grande autonomia e sincerità. Verrebbe voglia di vedere finiti almeno alcuni di questi progetti. Un grande grazie ai partecipanti, al loro entusiasmo e curiosità, e allo staff di MiMaster per l'accoglienza calorosa e il supporto tecnico impeccabile!



Tutte le foto utilizzate nel post sono di Giacomo Benelli per MiMaster/Toutes les photos mixées utilisées dans l'article sont de Giacomo Benelli pour MiMaster

venerdì 16 gennaio 2015

On en parle

La Grande Aventure du Petit Tout dans la sélection de livres pour la jeunesse proposée par Télérama dans ce début d'année. Il passait également à la radio il y a quelques temps dans la rubrique L'as-tu lu petit loup de France Inter. Chouette!

La Grande Aventure du Petit Tout nella selezione di libri per l'infanzia proposta da Télérama in qesto inizio d'anno. Passava anche alla radio qualche tempo fa nella rubrica L' as-tu lu petit loup di France Inter. Bello!



venerdì 9 gennaio 2015

Autoproduzione 2/3: note introduttive al workshop



Il tema dell'autoproduzione di libri è di grande attualità.
E’ però un terreno vastissimo, in cui confluiscono esperienze davvero diverse tra loro. Per molte persone la parola Autoproduzione o self-publishing identifica quasi esclusivamente la fanzine, o rivista amatoriale, che è spesso un'esperienza collettiva. Tuttavia l’autoproduzione, intesa come compimento personale di un progetto-libro, è un concetto di molto precedente, nato con la nascita stessa della stampa, e molto più vasto, meno specialistico. Si è usato più recentemente il termine di microeditoria per parlare più nello specifico di autoproduzioni di libri. Ma anche in questo caso il contenitore è capiente e vario, e davvero ben assortito.

A volte risulta difficile districarsi nella selva delle possibilità e delle varianti, delle commistioni e declinazioni che aggrovigliano il tema dell’autoproduzione e lo rendono un terreno labirintico. Può però essere molto interessante, soprattutto per un illustratore, focalizzare l’attenzione su uno degli aspetti dell’autoproduzione, quella più strettamente legata al libro illustrato, circoscrivendo il tema a quelle esperienze che dal libro d’artista (spesso a esemplare unico) e al multiplo d’arte arrivano e si esprimono nell’edizione tradizionale.




Maurizio Olivotto, Condensa e dissolvi, copertina e doppia pagina di libro d'artista a esemplare unico, tecniche e materiali diversi assemblati.

Infatti, autoprodurre un proprio libro, dall’ideazione, alle varie fasi di progettazione e realizzazione, fino alla sua promozione e distribuzione, può essere un’esperienza appagante e formativa che non necessariamente sostituisce la progettazione e realizzazione di un libro “normale”, attraverso interlocutori e canali dell’editoria tradizionale.

L'autoprodursi può diventare cioè modo alternativo e parallelo, dove lo scopo è quello di curare edizioni originali, pregevoli o complesse o difficilmente producibili in alte tirature, con un gusto spiccato per la forma, i materiali, l’intervento manuale e perciò prediligendo metodi e tecniche tradizionali o squisitamente artistiche sia per il testo che per le immagini. Senza precludersi tuttavia la possibilità di esplorare e utilizzare tecniche miste, metodi più pratici, semplici ed efficaci, adatti anche a farne dei multipli.

Il seguito dopo il click!


mercoledì 7 gennaio 2015

Autoproduzione 1/3: workshop al Mi-Master


Buon inizio d'anno col mio nuovo workshop al Mi-Master di Milano, su IL LIBRO ILLUSTRATO A TIRATURA LIMITATA O ESEMPLARE UNICO. Sarò in buona compagnia: le altre due parti del modulo che svilupperanno il tema dell' "Autoproduzione" sono affidate a Valeria Brancaforte e Pietro Corraini. Qui e di seguito dopo il click i dettagli del programma.

Bon début d'année avec mon nouveau workshop qui aura lieu à l'école d'illustration Mi-Master de Milan (Italie). Thème des cours: LE LIVRE ILLUSTRE A TIRAGE LIMITE OU EXEMPLAIRE UNIQUE. Je serai en bonne compagnie: les deux autres parties pour la série concernant l' "Autoproduction" seront confiées à Valeria Brancaforte et Pietro Corraini. Détails sur le programme ici et tout de suite après le click.